CARATTERISTICHE DEL BRONZO

lunedì 20/06/2022 11:30

Il bronzo è una lega composta principalmente da rame (Cu) e viene poi arricchita con stagno (Sn) in una quantità che rappresenta circa l’8-9% del composto, dando luogo a leghe dalle ottime caratteristiche meccaniche e alta resistenza alla corrosione.

Si tratta di leghe ancora lavorabili plasticamente e si possono laminare, estrudere, forgiare, stampare o trafilare.

A livello industriale si arriva a produrre bronzi con tenori fino al 30% di stagno.


Le leghe a base di rame hanno un punto di fusione più basso rispetto all’acciaio e sono più facilmente prodotte a partire dai loro costituenti.

UTILIZZI DEL BRONZO

L’ elevata resistenza alla corrosione spiega l’impiego dei bronzi in costruzioni navali o per materiali a contatto con liquidi o atmosfere corrosive.L’utilizzo del bronzo è inoltre molto diffuso per la realizzazione di elementi decorativi e di completamento di alto valore estetico, ma essendo che si tratta anche di un materiale caratterizzato da un attrito molto basso con altri metalli, questa caratteristica lo rende utile solo per  piccoli motori elettrici, bronzine e spazzole o per elementi di collegamento meccanico, quali cuscinetti e boccole.

LE NOSTRE PROPOSTE in BRONZO

BARROTTI BRONZO FUSI 

| TONDO | QUADRO | PIATTO | FORATO

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Acconsento

DOVE SIAMO

Eredi Bianchi Giuseppe s.p.a.
Via Per Cantù, 29/A, 22060 Cucciago (CO)
Tel. +39. 031.7073801