CARATTERISTICHE DEL RAME

giovedì 28/04/2022 16:17

Il rame è un metallo non ferroso, sulla tavola degli elementi corrispondente al numero 29 e rappresentato con il simbolo chimico “Cu”, che deriva termine “cuprum”, dal greco Kyprios, l’isola di Cipro dai cui giacimenti minerari si estraeva il metallo.

CARATTERISTICHE

Il rame si presenta con un colore rossastro e una lucentezza metallica. Questo metallo si distingue per le seguenti proprietà: duttilità, malleabilità, buona conducibilità termica ed elettrica, per il quale è secondo soltanto all’argento. 
Eccellente conduttore di elettricità e di calore, viene largamente usato nelle linee elettriche e negli scambiatori di calore. Si tratta di un elemento che non ha proprietà magnetiche ed anche per questo viene usato nel campo della strumentazione.

UTILIZZI RAME

Sottili fili di rame, conduttori ed estremamente resistenti sono impiegati sia come cavi esterni sia per gli impianti elettrici domestici, in lampade e dispositivi come generatori, relè, elettromagneti e strumenti per telecomunicazioni.

Per le sue doti, è un metallo molto diffuso nell’impiantistica idrotermosanitaria, nella rubinetteria, nelle attrezzature per la nautica, nell’elettrotecnica e nell’elettronica, in lattoneria e in architettura, nella monetazione, nell’artigianato e nell’oggettistica, nei trasporti, in edilizia e in molti altri settori.

L’ALTA RICICLABILITA’ DEL RAME

Il rame può essere facilmente riciclato e i suoi rottami hanno un altissimo valore di recupero. Riciclabile fino al 100% , è in grado di conservare tutte le proprietà originali: non importa quante volte è stato riciclato o per quali applicazioni è stato usato, il rame mantiene tutte le sue caratteristiche all’infinito.

LE NOSTRE PROPOSTE


TUBI FILILASTREBARREBARRE PIATTE

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Acconsento

DOVE SIAMO

Eredi Bianchi Giuseppe s.p.a.
Via Per Cantù, 29/A, 22060 Cucciago (CO)
Tel. +39. 031.7073801