Leghe
Oltre ad ottone, rame e alluminio, Eredi Bianchi si occupa anche della lavorazione e il commercio di altri metalli, come ad esempio: Bronzo, Piombo, Alpacca Stagno e Zinco.
Bronzo
Il bronzo è una lega di rame e stagno, con un contenuto di rame che può variare dal 60 al 95%. Può contenere anche altri metalli, come piombo, zinco e argento, in proporzioni tali da conferirgli proprietà specifiche a seconda delle esigenze di utilizzo.
Ad esempio, un alto contenuto di stagno conferisce al bronzo una maggiore duttilità e lavorabilità, mentre un basso contenuto di stagno lo rende più resistente alla corrosione.
In generale, questa famiglia di leghe metalliche è molto resistente, malleabile e duttile, con un colore rossastro-bruno e una buona conduzione di calore e elettricità.
Il bronzo è una delle leghe metalliche più antiche, utilizzate fin dall’antichità per la fabbricazione di strumenti musicali, gioielli, armi e monete. Oggi è apprezzato per essere robusto, durevole e molto versatile. Il bronzo trova applicazione in vari campi:
- costruzioni
- elettronica
- meccanica
- nautica
- oreficeria
- strumenti musicali
Eredi Bianchi dispone di bronzo in: piatti, barre tonde e lamiere di vario formato e spessore. Su richiesta, forniamo vari tipi di lega. Nel nostro catalogo dedicato ai metalli sono reperibili maggiori informazioni.
Piombo
Il piombo è un metallo pesante, bianco-argenteo, e non ferroso. È molto duttile e malleabile, ed è anche un ottimo conduttore di calore ed elettricità.
Alcuni dei campi di applicazione del piombo sono:
- edilizia
- elettronica
- medicina
- industria
Il piombo è un metallo tossico e non dovrebbe essere consumato o entrare a contatto con la pelle. Lo staff di Eredi Bianchi lavora e provvede al trasferimento di questo materiale prendendo tutte le precauzioni per la propria salute e quella altrui.
Nei nostri magazzini sono disponibili lastre di piombo in rotoli di diverso spessore. Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento al nostro catalogo aggiornato.
Stagno
Lo stagno è un metallo bianco-argenteo, brillante, duttile e malleabile. È riciclabile al 100% e non tossico, il che rende il suo utilizzo sicuro ed ecologico.
Lo stagno è molto versatile, è utilizzato nei campi di:
- Edilizia
- Chimica
- Elettronica
- Medicina
Nei magazzini di Eredi Bianchi si possono trovare verghette di stagno al 30%, 40%, 50%, 60% e 100% in scatole da 25 Kg. Rimandiamo al nostro catalogo metalli per maggiori informazioni sui prodotti disponibili.
Zinco
Lo zinco è un metallo di transizione di colore bianco-argenteo, molto abbondante nella crosta terrestre. Duttile e malleabile, è sicuro per l’uomo e non tossico: riciclabile al 100%, è un’ottima scelta anche per l’ambiente.
Tra le proprietà dello zinco ci sono un punto di fusione relativamente basso e la capacità di essere un buon conduttore di calore ed elettricità.
Tutte queste caratteristiche lo portano ad essere utilizzato nei campi di:
- edilizia
- trasporto
- elettronica
- chimica
- medicina
Come abbiamo visto, lo zinco è molto versatile, ma è bene specificare che il metallo puro non può venire usato per applicazioni dove è richiesta grande resistenza allo stress. In questi casi è meglio rivolgersi ad altri materiali, come l’alluminio o il rame.
Nei magazzini di Eredi Bianchi, lo zinco è disponibile in pronta consegna in vari formati di lamiera. Maggiori informazioni nel nostro catalogo dedicato ai metalli.
Alpacca
L’alpacca (detta anche argentone o argento tedesco) è una famiglia di leghe rame–zinco–nichel, con rame al 50-60%, zinco al 15-30% e nichel al 10-30%, aventi buone caratteristiche meccaniche e di resistenza alla corrosione. La presenza del nichel migliora tali caratteristiche e conferisce alla lega un aspetto molto simile a quello dell’argento. Un tempo usata per la produzione di posate, è oggi apprezzata sotto forma di lamiere per la realizzazione di arredi e decorazioni particolarmente pregiate.
Prodotti in altri metalli disponibili
Barrotti bronzo fusi
Tondo, Quadrato, Piatto, Forato
Lastre
Zinco, Bronzo, Stagno
Verghette di stagno
30%, 40%, 50%, 60%, 100%






