Le lavorazioni dei metalli: lucidatura

La lucidatura è un processo necessario a conferire ai metalli un aspetto brillante, liscio e riflettente, che viene eseguito tramite l’uso di abrasivi, composti chimici e tecniche specializzate.

Si tratta di una tecnica che richiede precisione e strumenti specifici per permettere ai metalli di ottenere una superficie adatta alla maggior parte delle lavorazioni a cui poi saranno destinati successivamente.

I metalli, ad oggi, vengono usati in quasi tutti i settori e rivestono un ruolo fondamentale nella maggior parte dei lavori o della vita quotidiana, è quindi comprensibile quanto sia importante che questi siano lavorati con attenzione per garantire una qualità impeccabile e perfetta a tutti i campi d’applicazione in cui sono richiesti.

La lucidatura è la fase finale di un processo in cui vengono eliminati segni e graffi tramite tecniche e strumenti abrasivi, al pezzo viene infine conferito un aspetto lucido e caratteristico.

In questo modo i metalli possono essere trasformati, alla fine, in pezzi finiti, liberi da difetti e con un aspetto estetico e funzionale di alto livello.

Lucidatura: a cosa serve e perché è utile

La lucidatura, abbiamo detto, è un processo che mira a rendere luminosa e liscia la superficie di un oggetto, permettendogli di riflettere la luce e brillare.

Questo tipo di lavorazione non risulta essere molto utile solo a livello estetico, ma costituisce anche un’importante attività preparatoria per trattamenti come cromatura, doratura e bronzatura.

Infine, tra i vantaggi c’è anche la maggiore durabilità del metallo, perché l’assenza di imperfezioni permette un maggiore scivolamento sulla superficie di liquidi e polveri, che possono rovinarlo a lungo andare.

In conclusione

È raro trovare in maniera naturale superfici perfettamente lisce. Le microscopiche asperità presenti sul metallo causano un grado variabile di irregolarità superficiale, che disperde i raggi luminosi in diverse direzioni.

La tecnica della lucidatura mira a limare queste irregolarità microscopiche, rendendo la superficie trattata più lucida e liscia. Ciò comporta moltissimi vantaggi, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda l’igiene e la durabilità.

Il team di Eredi Bianchi lucida lastre con un formato massimo di 1250×4000, per spessori che vanno da 0,5 mm a 10 mm. Abbiamo esperienza e competenza tali da garantire un risultato eccellente, così da ottenere sempre l’effetto richiesto dal cliente.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero di telefono +39 031.7073801 o inviare una email all’indirizzo info@eredibianchi.com.