Le lavorazioni dei metalli: satinatura

martedì 20/06/2023 10:32

La satinatura è un trattamento specifico che interessa la finitura superficiale dei metalli e viene realizzato attraverso l’utilizzo di nastri abrasivi.

Si tratta di una tecnica richiesta da diverse aziende, in quanto consente l’eliminazione dei difetti superficiali che può presentare il materiale, in particolare graffi e ossidazioni.

Un prodotto satinato si caratterizza per l’opacità. Significa che risulta impenetrabile alla luce visibile e non presenta quei riflessi che appaiono fastidiosi alla vista.

L’esecuzione della satinatura necessita di strumenti specifici in grado di assicurare una lavorazione di alta precisione, così da ottenere una superficie uniforme, luminosa e priva di difetti.

I metalli come ottone, rame e alluminio si trovano impiegati all’interno di diversi settori, con molteplici usi differenti. Arredamento, Automotive, Edilizia e Fai da te sono solo alcune delle destinazioni di questi prodotti.

Una satinatura eseguita a regola d’arte permette un risultato impeccabile sia nelle componenti strutturali sia in quelle accessorie, migliorandone la performance in termini estetici e funzionali. Ecco rappresenta una fase così delicata.

Satinatura: cos’è e perché è importante

Come abbiamo già accennato, la satinatura permette di ottenere l’omogeneizzazione dei metalli, a seconda delle esigenze che si verificano durante la produzione. Il risultato è una rugosità predefinita, compatta e uniforme.

Parliamo di una finitura di precisione che viene realizzata con macchinari dalle performance elevate, in grado di coprire eventuali difetti che presenta il metallo.

In conclusione

La satinatura permette di ottenere un materiale perfettamente omogeneo e privo di irregolarità microscopiche superficiali, che vengono limate e trattate ad hoc.

Il team di Eredi Bianchi è specializzato nella satinatura di lastre che presentano un formato massimo di 1250 x 4000, a fronte di spessori compresi tra i 0,5 mm e i 10 mm.

I professionisti hanno una competenza e un’esperienza in grado di assicurare un risultato d’eccellenza e soddisfare le richieste del cliente.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero di telefono +39 031.7073801 o inviare una email all’indirizzo info@eredibianchi.com.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Acconsento

DOVE SIAMO

Eredi Bianchi Giuseppe s.p.a.
Via Per Cantù, 29/A, 22060 Cucciago (CO)
Tel. +39. 031.7073801